Come iscriversi al gruppo scout

Linee guida

Iscrizioni al Gruppo Scout San Nicolò di Celle 1

Anno 2022-2023

 Cosa sono gli scout?

Il nostro gruppo scout fa parte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), la più grande associazione di scautismo in Italia, ed è presente nel nostro territorio e nella nostra parrocchia con 3 unità a San Nicolò di Celle, che accolgono bambini e ragazzi tra gli 8 e i 20 anni: Il gruppo è nato nel 1982 grazie all’opera di Don Elio Fratini e fa riferimento alla parrocchia di San Nicolò di Celle e al nostro Assistente Ecclesiastico Don Gino Ciacci. Il metodo educativo dello scautismo (e in particolare dell’AGESCI)  è una proposta formativa che vede i giovani come autentici protagonisti della loro crescita,  e deriva da una visione cristiana della vita. Tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri; è attenta a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani. Il metodo si evolve e si arricchisce nel tempo e si caratterizza per l’autoeducazione, l’esperienza e  l’interdipendenza tra  pensiero e azione, la vita di gruppo e la dimensione comunitaria, il gioco,  la vita all’aperto, il servizio, la fraternità internazionale. Il servizio di volontariato dei “capi” è gratuito e seguito e supportato da una “Comunità Capi” che regolarmente si riunisce per condividere programmi, obiettivi e interfacciarsi con il territorio e con le altre strutture dell’associazione.

La proposta dell’AGESCI è di carattere religioso e orientamento cattolico; durante i campi e le uscite non manca mai la celebrazione eucaristica, e durante l’anno facciamo un cammino di catechesi. Ciò nonostante l’associazione è aperta a ragazzi/ragazze di qualsiasi religione.

Introduzione

Il gruppo scout San Nicolò di Celle 1 negli ultimi 5 o 6 anni ha avuto una crescita importante, soprattutto per quanto riguarda le adesioni da parte dei bambini compresi tra gli 8 e gli 11 anni, e non sempre è possibile accogliere tutti anche se lo vorremmo. Uno degli obiettivi della nostra associazione è infatti quello di proporre e far vivere lo scautismo a più persone possibili, seguendo lo spirito del nostro fondatore Baden Powell che immaginava un movimento mondiale fin dai primi del ‘900. Ciò nonostante dobbiamo anche confrontarci con i limiti che proprio un’associazione di volontari ha, sia in termini di tempo sia in quello di strutture; il metodo scout ha come prerogativa mettere il ragazzo al centro dell’azione educativa e questo necessariamente pone dei limiti alle “dimensioni” dei vari gruppi (unità) di ragazzi. Per noi è importante cercare di garantire ai ragazzi un servizio di qualità, nel limite delle nostre capacità e competenze. Altro aspetto che è molto importante nell’AGESCI è il valore della Coeducazione, cioè l’importanza che ragazzi e ragazze vivano l’esperienza dello scautismo crescendo insieme; questa e altre considerazioni fanno si che si cerchi, ad inizio anno quando si “formano” le unità, di creare un certo equilibrio tra le diverse età e tra maschi e femmine.

Come ci si iscrive?

Ogni anno, all’incirca a settembre/ottobre, il gruppo scout riapre le attività e accoglie tra i 10 e i 15 bambini e bambine in età da terza elementare.

Quindi per l’anno scout 2022 – 2023, le iscrizioni per i nuovi aspiranti scout sono aperte per i bambini che frequentano la seconda elementare (si entra di solito quando si frequenta la terza elementare), che inizieranno le attività a ottobre 2022.

È altresì possibile iscrivere in anticipo i bambini nati entro il 2015 o che stanno frequentando la seconda elementare. Le iscrizioni di bambini che frequentano la prima elementare (o classi precedenti) non verranno prese in considerazione (questo per non gestire una lista di attesa infinita, con iscrizioni di bambini piccolissimi fatte con anni di anticipo).

Inoltre, soprattutto per i ragazzi tra i 16 e i 20 anni, si può presentare la possibilità di far entrare ragazzi e ragazze più grandi, sempre comunque all’inizio dell’anno scout e se le forze lo permettono.

Per iscriversi, contatta uno qualsiasi dei capi, Don Gino, Don Federico, o chiedi in parrocchia di:

Piergiorgio Franceschelli / Carla Maculan / Ylenia Batistoni Battistoni

Basta indicare:

  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Classe attualmente frequentata
  • Recapito telefonico di un genitore e Email.
  • Paese di provenienza

Noi capi siamo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento e spiegazione.

Principi guida:

• L’iscrizione in lista di attesa non comporta l’automatica iscrizione del ragazzo/a al gruppo scout. I genitori o i ragazzi che a inizio anno risultano iscritti e che sono stati inseriti verranno contattati dai capi delle varie unità.
• La lista di attesa è temporale, dunque chi si iscriverà prima avrà la priorità (insieme ad altre considerazioni, come già spiegato).
• Ci si può iscrivere agli scout non prima dell’anno antecedente all’ingresso del ragazzo/a in branco (quindi, per fare un esempio, quando il bambino frequenta la seconda elementare)

Ogni anno a settembre/ottobre il gruppo scout può accogliere un certo numero di bambini in età da terza elementare; nel caso che la lista fosse piena e uno o più bambini non possano entrare in questa finestra, verranno tenuti in considerazione per gli anni successivi, nell’ipotesi che si liberino ulteriori posti nella loro fascia di età.

Oltre a queste, la Comunità Capi tiene in considerazione altri importanti fattori, tra i quali (non in ordine di importanza):

• Egualità tra i 2 sessi
• Presenza di Fratelli/Sorelle nel gruppo scout
• Provenienza territoriale
• Particolari problematiche